mercoledì 19 settembre 2012

Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo dal 22 settembre al 27 gennaio, in mostra al Palazzo Strozzi ci siamo pure noi!

 

Proprio così!

Siamo lieti - e un bel po’ orgogliosi - di poter partecipare alla mostra “Anni Trenta. Arti in Italia oltre il Fascismo” che sarà ospitata presso i locali espositivi di Palazzo Strozzi dal 22 settembre al 27 gennaio 2013. Quindi, anche se non vi trovate spesso a passare da Firenze, potrete organizzare con tutta calma una visitina. E visto che ci siete, venite anche trovarci al nostro Lab!

Qualcuno di voi avrà anche notato un leggero anacronismo fra il titolo della mostra e quello che facciamo tutti i giorni, che apparentemente poco o nulla ha a che fare con quel periodo. Ebbene, nessuna scoperta sconvolgente a riguardo. Non c’è (ancora) traccia di tecnologie per la materializzazione di geometrie tridimensionali antecedenti al 1980 (circa), eccetto il replicator di Star Treck. Ma stiamo divagando.

Ad ogni modo, la scelta dei curatori di invitarci è naturalmente coerente con l’intento di raccontare gli anni Trenta come 
“il periodo culminante di una modernizzazione che [...] definisce quella che potremmo chiamare ‘la via italiana alla modernità’ ”.
Il nostro piccolo contributo si inserisce nel contesto del museo didattico-interattivo, e rappresenta una (piccola) testimonianza delle nuove sfide che il paese sta affrontando in ambito tecnologico. (E lo dice anche Gianluca Dettori che “noi italiani stiamo inventando la Personal Fabrication”, da 1:50:00 in poi).

Insomma, se vi andrà di vedere in azione e interagire con la nostra Galileo, la trovate a Palazzo Strozzi dal 22 settembre, e per tre lunghi mesi. Festina lente !

Nessun commento:

Posta un commento